Cambio di Residenza
Il cambio di residenza, consente al cittadino di comunicare una variazione anagrafica riguardante il luogo dove abitualmente dimora, mentre al comune, da la possibilità di tracciare i movimenti della popolazione all’interno del suo territorio.
Il cambio di residenza può essere richiesto per iscrizione anagrafica:
- con provenienza da altro Comune;
- con provenienza dall'estero;
- per ricomparsa da irreperibilità.
oppure per variazione di residenza nel territorio comunale:
- cambio d'indirizzo all'interno del Comune.
La Legge 35/2012 ha introdotto il cambio di residenza in tempo reale, significa che la nuova residenza decorre dalla data della richiesta di iscrizione. Verrà accertata entro i 45 giorni successivi, la sussistenza e la veridicità di quanto dichiarato all’atto della richiesta, e in caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicheranno gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. La Legge 80/2014 ha introdotto disposizioni relative alla lotta all’occupazione abusiva di immobili, infatti stabilisce che chiunque occupi abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l'allacciamento a pubblici servizi in relazione all'immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge.
Chi può richiederlo:
- Cittadini italiani, comunitari, ed extracomunitari.
Cosa presentare:
- Dichiarazione di variazione anagrafica contenente i dati catastali dell’immobile in cui si andrà a risiedere.
- Copia del documento di riconoscimento del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente allo stesso che, se maggiorenni devono sottoscrivere il modulo.
- Eventuale documentazione riguardante veicoli o patenti per il cambio di indirizzo sugli stessi.
Costi
Gratuito.
Tempi di rilascio
Il trasferimento di residenza si considera immediato all’atto della presentazione della richiesta.
Normativa di riferimento
- Legge 80/2014
- Legge 35/2012
- DPR 575/1994
- DPR 223/1989.
Servizio attivo